Questa ricetta l'ho presa da un libro di dolci che ho regalato a mia madre... Le focaccine le ho fatte in occasione dei suoi 60 anni. Io le ho farcite con una muosse già pronta, ma purtroppo non era molto dolce ( anche perchè le focaccine non sono dolci), e quindi ho rimediato poi con un velo di marmellata spalmato sopra.
Quando le cuocerete la vostra casa profumerà...
INGREDIENTI:
2 tazze (250g) di farina autolievitante
un pizzio di sale, a discrezione (vedi NOTA)
30 g di burro tagliato a piccoli pezzetti
1/2 tazza (125 ml) di latte
1/3 di tazza (80ml) di acqua
latte extra pe spennellare
marmellata e panna per servire
POCEDIMENTO:
1 Preriscaldare il forno a 210°C. Ungere leggermente una teglia. Setacciare la farina e il sale, se si sceglie di aggiungerlo, in un recipiente largo. Aggiungere il burro e sfregarlo leggermente nella farina con la punta delle dita.
2 Fare una fontana al centro della farina. Aggiungere quasi tutto il latte mescolato all'acqua. Mescolare con un coltello a lama piatta fino a ottenere una pasta morbida: aggiungere più liquido, se necessario.
3 Versare la pasta su una superficie leggermente infarinata (utilizzare farina autolievitante). Impastare la pasta brevemente e delicatamente finchè non risulta omogenea. Premere o stendere la pasta fino a formare un disco spesso circa 1-2 cm.
4 Ritagliare la pasta con una formina rotonda e infarinata da 5 cm. Mettere i dischetti sulla teglia predisposta e spennellare con il latte. Cuocere in forno per 10-12 minuti, o fino a raggiungere una bella doratura. Servire con marmellata e panna montata.
NOTA: Aggiungere un pizzico di sale alle focaccine, anche a quelle dolci. Il sale aiuta ad esaltare i sapori ma non sarà percettibile nel dolce una volta cotto.
Nessun commento:
Posta un commento