giovedì 26 novembre 2015

Pane integrale senza lievito








Ingredienti:
 
2 tazze di semola rimacinata
2 tazze di farina integrale
1 tazza e mezza di acqua tiepida
1 cucchiaio colmo di olio d'oliva
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale


Procedimento:
In una ciotola capiente versate la semola rimacinata e la farina integrale insieme al sale e al bicarbonato, avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad integrare tutti gli ingredienti. Poi travasateli su una spianatoia dandogli la classica forma a vulcano, al centro versate l'acqua e l'olio e iniziate a lavorare l'impasto dall'esterno verso l'interno, con piccoli movimenti circolari, cercando di non far sfuggire i liquidi.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, non appiccicoso ( io ho usato l'impastatrice, anche se poi il panetto bisogna farlo cmq a mano), incidete la superficie con una grande X e lasciatelo riposare al caldo (ricoperto con un panno umido affinché non rinsecchisca) almeno una mezzo'ora. Intanto preriscaldate il forno a 220 gradi. Adagiate il panetto su una teglia foderata con carta forno e spennellata con olio d'oliva, dando la classica forma della pagnotta con le mani unte d'olio, spennellate anche la calotta con l'olio e infornate per 30 minuti. A metà cottura ricordatevi di prelevare la teglia, ricoprire la pagnotta con carta alluminio e infornare di nuovo. In questo modo la superficie non rinsecchisce e rimane morbida.
Passata la mezz'ora dategli un'occhiata e se lo volete ancora più cotto e dorato lasciatelo altri 10 minuti. Alla fine lasciatelo raffreddare con il forno socchiuso. Quando il forno sarà tiepido potrete tirar fuori il pane.
La ricetta è presa dal sito pianeta donna, ma io l'ho modificata un po'. Io ho usato una tazza da the' per misurare.

Nessun commento:

Posta un commento