sabato 21 maggio 2011

Risotto radicchio e scamorza affumicata

L'altro giorno mia madre mi ha detto 'abbiamo del radicchio, cerca su internet un risotto'...ed io naturalmente mi sono messa alla ricerca di un risotto che piacesse un pò a tutti.
Girovagando e girovagando ho trovato questa ricetta....

INGREDIENTI per 6 persone:
500g di riso
3 cucchiai di olio
mezza cipolla tritata finemente
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1,5l di brodo bollente (anche di dado)
400g di radicchio
1 scamorza affumicata


PROCEDIMENTO:
Sfogliate il radicchio, lavatelo più volte sotto l'acqua corrente, scolatelo bene e tagliate le foglie a striscioline abbastanza sottili.
In una padella larga riscaldate l'olio e fatevi appassire la cipolla finemente tritata. Quando la cipolla è cotta, unite il radicchio e lasciatelo cuocere per qualche minuto mescolando spesso. Agiungete ora il riso e fatelo tostare bene. Bagnate con il vino, fatelo evaporare e quindi aggiungete due mestoli di brodo bollente continuando ad aggiungerne dell'altro man mano che viene assorbito.
A cotura ultimata, fuori dal fuoco, mantecare il riso con la scamorza affumicata tagliata a fettine sottilissime (noi abbiamo messo una mozzarella fresca e un pò di asiago, ma la prossima volta proveremo con la scamorza, da più sapore), date una bella rimescolata in modo che il formaggio si sciolga bene e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento