lunedì 9 maggio 2011

Una cheesecake per la festa della mamma!!!

Questa volta ho sperimentato una cheesecake bicolore...presa dal blog di Mammazan.


INGREDIENTI

Per la base

150 gr di biscotti secchi tipo frollini
100 gr di burro
30 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di zucchero di canna

Per la crema bianca

300 gr di ricotta
200 gr di formaggio tipo Philadelphia
120 gr di zucchero semolato
3 uova medie
buccia grattugiata di un limine o 1 cucchiaino di aroma naturale al limone per pasticceria

Per la crema scura
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro



PROCEDIMENTO

Per la buona riuscita estetica del dolce bisogna dedicare un momento alla preparazione dello stampo a cerniera..... 17 cm di diametro base....(IO HO USATO QUELLO CHE AVEVO DI 24 cm)
Pizzicare alla base dello stampo un foglio di carta da forno di grandezza superiore alla base dello stesso... non c'è bisogno di inumidirlo, si stende benissimo così com'è. Inserire la parte circolare a cerniera e chiuderla...così la base di carta è a posto. Ritagliare delle strisce sempre di carta da forno alte quanto le pareti dello stampo. Pennellare la circonferenza dello stampo di burro e farvi aderire le fascette appena preparate, facendole aderire perfettamente.
Frullare ora nel mixer i biscotti secchi tipo frollini unitamente al cacao e facendo colare il burro fuso e appena tiepido mentre il robot è in funzione. Trasferire il composto nello stampo e livellarlo per bene. Mettere lo stampo in frigo.

Prepariamo ora l'impasto......

Mescolare con le fruste elettriche la ricotta e il formaggio morbido tipo Philadelphia ( o tutta ricotta se si preferisce) con lo zucchero e la buccia di limone ( in mancanza usare un cucchiaino di aroma naturale al limone per pasticceria come nel mio caso). Unire le uova e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere da parte 1/4 del composto che verrà mescolato col cioccolato fuso e versare nello stampo dopo la sua permanenza in frigo.....calcolare almeno 30'......
Fondere il cioccolato con un ricciolo di burro in un pentolino a fondo spesso o a bagno maria fino ad ottenere un composto vellutato e, una volta raffreddato unirlo alla parte di crema chiara (1/4) che avevamo messo da parte.
Per fare la decorazione sulla sommità del dolce versare il composto scuro a cucchiaiate in una sac a poche e fare le decorazioni come suggerisce la fantasia....
Porre quindi in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 45 nella parte centrale .....

Avvertenza: Versare nella leccarda posta sotto al ripiano dove cuoce il dolce dell'acqua.

Tenere presente che a fine cottura il dolce potrebbe sembrare morbido al tatto ma poi verrà posto a raffreddare in frigo (almeno 2 ore) per cui raggiungerà la compattezza solita dei cheese cake......


Io naturalmente, siccome era la prima volta che lo facevo, ho messo da parte un pò troppo composto ed è avanzato; quindi ho fatto delle mini cheesecake tutte cioccolatose.

Nessun commento:

Posta un commento