martedì 26 aprile 2011

Torta mele noci e cioccolato

Ecco un altra ricetta "rubata" dal blog di Katty. In casa non è stata molto apprezzata, perchè a noi non piacciono molto le torte secche, ma cmq era buona. Insomma diciamo che è più un ciambellone che una torta ma è più particolare...Ognuno ha i suoi gusti no?
INGREDIENTI:
120 gr burro
200 gr di zucchero
300 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
5 uova o 6 se piccole
20 gr di cacao amaro
80 gr di noci trite
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
1 arancia
1 mela
1 cucchiaio di zucchero semolato
decorazione: 1 mela a fettine

PROCEDIMENTO:
Fondete il cioccolato con 40 gr di burro, poi lasciate intiepidire. Montate a crema il burro rimasto con 100 gr di zucchero e, sempre mescolando, unite i due composti. A parte montate le uova con lo zucchero rimasto, quindi incorporate la battuta al burro, sempre continuando a montare. Setacciate sulla massa il lievito con la farina, il cacao e il sale. Mescolate bene, poi completate l'impasto con le noci, la buccia grattugiata dell'arancia e la mela a pezzettini.
Decorazione: disponete sulla superficie della torta le fettine di mela e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero semolato.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. Cercate di regolavi con il vostro forno.
Sfornate, sformate e lasciate raffreddare sulla gratella. Volendo potete pennellare la torta con la gelatina di albicocche calda!!!
Io non ho messo la marmellato perchè ci sono già troppi gusti messi assieme, ma come ho già detto ognuno ha i suoi gusti! Buon divertimento!!!

1 commento: